FEDERATA PMI ITALIA Propone Partenariato per la Sicurezza Alimentare - Sul Lavoro - Privacy
Home » ESENZIONE IVA

ESENZIONE IVA

NORMATIVA

NORMATIVA - FEDERATA PMI ITALIA

L'Art.4 comma 2/4 del D.P.R. 633 del 26/10/1972 e s.m.i. precisa che "non sono considerati Enti commerciali le Associazioni di Categoria che svolgono la Formazione extra scolastica della persona (Formazione sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, etc.) anche se rese nei confronti di Associazioni che svolgono la medesima attività e che per Legge, Regolamento o Statuto fanno parte di un'unica Organizzazione Locale o Nazionale, nonchè dei rispettivi Soci, Associati o Partecipanti e dei Tesserati dalle rispettive Organizzazioni Nazionali".

L'esclusione dell'IVA in ambiti diversi da quello commerciale o agricolo, viene ribadita anche nel comma 2 della Legge n°7 del 17/01/2000 in vigore dal 05/02/2000.

Pertanto, alla luce di quanto sopra, la Formazione sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, erogata ai Datori di lavoro ed ai Dipendenti di Aziende, Studi professionali o Lavoratori Autonomi iscritti direttamente alla Confederazione PMI ITALIA e all'Associazione ASSIFOL - Associazione Italiana Formatori On-line, erogata con Corsi formativi presso le Sedi Territoriali / Provinciali / Regionali o sue Strutture Formative di Diretta ed Esclusiva Emanazione , la stessa è esclusa dal campo I.V.A.