SENTENZA CONSIGLIO DI STATO
SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO RELATIVA AI CORSI HACCP ONLINE

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, con sentenza N. 07351/2020 pubblicata il 24/11/2020, ha accolto l’appello proposto da FADSERVICE e ASSIFOL (Associazione Italiana Formatori online) avverso la Regione Campania finalizzato all’annullamento della prescrizione dell’esame frontale.
Più specificatamente:
- Ha dichiarato illegittima la prescrizione dell’esame frontale prevista dal decreto N. 76 del 17/4/2018 per i corsi haccp erogati da FADSERVICE in modalità ON-LINE (punto 9 della sentenza);
- Ha statuito la valenza nazionale della formazione effettuata daFADSERVICE in modalità ON-LINE (punto 8.1 della sentenza).
Sulla base della su menzionata sentenza del Consiglio di Stato, i nostri attestati HACCP erogati on-line sono validi senza necessità di esame frontale e hanno una valenza nazionale.
Si precisa che l’adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con le due sentenze gemelle 4 e 5 del 2019, stabilisce il principio generale che le sentenze del giudice amministrativo hanno effetto per le sole parti del giudizio. Il giudicato amministrativo – in assenza di norme ad hoc nel codice del processo amministrativo – è sottoposto alle disposizioni processualcivilistiche, per cui il giudicato opera solo inter partes valendo quanto si prevede per il l’art. 2909 c.c.. (“L’accertamento contenuto nella sentenza passata in giudicato fa stato a ogni effetto tra le parti, i loro eredi o aventi causa”).