Proposta Partenariato Sicurezza Alimentare & Sul Lavoro - Piattaforma Certificata ISO
Home » SENTENZA CONSIGLIO DI STATO

SENTENZA CONSIGLIO DI STATO

SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO RELATIVA AI CORSI HACCP ONLINE

SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO RELATIVA AI CORSI HACCP ONLINE - Proposta Partenariato

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, con sentenza N. 07351/2020 pubblicata il 24/11/2020, ha accolto l’appello proposto da FADSERVICE e ASSIFOL (Associazione Italiana Formatori online) avverso la Regione Campania finalizzato all’annullamento della prescrizione dell’esame frontale.

LA SENTENZA

 Più specificatamente:

  • Ha dichiarato illegittima la prescrizione dell’esame frontale prevista dal decreto N. 76 del 17/4/2018 per i corsi haccp erogati da FADSERVICE in modalità ON-LINE (punto 9 della sentenza); 
  • Ha statuito la valenza nazionale della formazione effettuata daFADSERVICE in modalità ON-LINE (punto 8.1 della sentenza). 

Sulla base della su menzionata sentenza del Consiglio di Stato, i nostri attestati HACCP erogati on-line sono validi senza necessità di esame frontale e hanno una valenza nazionale.

 Si precisa che l’adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con le due sentenze gemelle 4 e 5 del 2019, stabilisce il principio generale che le sentenze del giudice amministrativo hanno effetto per le sole parti del giudizio. Il giudicato amministrativo – in assenza di norme ad hoc nel codice del processo amministrativo – è sottoposto alle disposizioni processualcivilistiche, per cui il giudicato opera solo inter partes valendo quanto si prevede per il l’art. 2909 c.c.. (“L’accertamento contenuto nella sentenza passata in giudicato fa stato a ogni effetto tra le parti, i loro eredi o aventi causa”).

Per DETTAGLI circa la richiesta di partenariato e sulle nostre piattaforme vai al sito www.fadservice.it 
 
What do you want to do ?
    New mail
 
What do you want to do ?
New mail