Proposta Partenariato Sicurezza Alimentare & Sul Lavoro - Piattaforma Certificata ISO
Home » OBBLIGHI DEL TITOLARE

OBBLIGHI DEL TITOLARE

Adempimenti obbligatori

 Il titolare dell'azienda deve effettuare i seguenti adempimenti in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

- Nominare un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), una persona in possesso dei requisiti di cui all’articolo 32 del D.Lgs. 81/2008, che coordini un Servizio di Protezione e Prevenzione (SPP).Può essere lui stesso oppure individuarlo tra i suoi collaboratori oppure incaricare un soggetto esterno con adeguate competenze.

- Redigere il  DVR-documento di valutazione dei rischi : è il documento di sintesi con il quale vengono  valutati i rischi presenti nell’ambiente di lavoro.

- Redigere il Manuale HACCP (nel caso di aziende alimentari) con il quale si documenta ogni fase operativa aziendale  con riferimento all'igiene ed alla sicurezza degli alimenti . Quanto al rischio elettrico è necessario che il titolare metta in pratica un adeguato programma di manutenzione degli impianti e delle attrezzature.

I lavoratori dovranno essere in possesso degli Attestati HACCP (per le aziende alimentari) e di quelli per la "FORMAZIONE ED INFORMAZIONE DEI LAVORATORIper tutte le aziende

- Deve designare addetti al Primo Soccorso e Antincendio e accertarsi che vi siano mezzi antincendio (es. estintori, da controllare con frequenza semestrale). Rispetto al rischio rumore, il farmacista deve fornire appositi Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) ai collaboratori.

Dovrà nominare il Rappresentante dei Lavoratori - R.L.S.

- Infine, per la presenza di sostanze chimiche nocive, è importante che egli sia in possesso delle schede di sicurezza di tutte le sostanze e i preparati pericolosi, e vigili sul rispetto delle corrette procedure con l'adeguamento alle norme sulla SORVEGLIANZA SANITARIA e nomina del MEDICO COMPETENTE.

 Il mancato adeguamento comporta sanzioni amministrative e penali sia per il titolare che per gli addetti inadempienti, sino alla sospensione dell’attività